Cliente / Parrocchia di San Desiderio di Calliano – Diocesi di Casale Monferrato
Tipologia / Restauro
Progettista / Arch. Davide Querio
Si è concluso con successo l’intervento di restauro e riqualificazione della Chiesa Parrocchiale di San Desiderio di Calliano Monferrato. L’opera è stata fondamentale per recuperare un patrimonio architettonico che versava in un avanzato stato di degrado, specialmente sulla facciata principale, aggredita dal tempo e dagli agenti atmosferici.
Il lavoro ha interessato l’intero involucro esterno, partendo da una meticolosa opera di risanamento degli intonaci sulla facciata e sui prospetti delle navate. Gli intonaci danneggiati sono stati interamente ripristinati per restituire all’edificio l’aspetto e la coesione strutturale originari.
Cruciale è stato l’intervento di pulitura e trattamento delle murature a vista, in particolare quelle del campanile, oggetto di un particolare intervento di “cuci-scuci”, volto a garantire la stabilità e la durabilità nel tempo. Un elemento di grande valore simbolico recuperato è l’orologio del campanile, che è stato fedelmente riprodotto e ripristinato nella sua funzione.
Infine, si è provveduto al rimaneggiamento della copertura in coppi per eliminare le infiltrazioni e assicurare l’isolamento e la tenuta idrica dell’edificio.
Grazie a questo restauro, la Chiesa Parrocchiale di San Desiderio non solo è stata messa in sicurezza per il futuro, ma ha ritrovato la sua piena dignità estetica, tornando a essere un punto di riferimento splendente per la comunità.